- Home
- /
- Patologie
- /
- Patologie artrosico-degenerative del rachide
- /
- Osteoporosi
La maggior parte delle fratture vertebrali (ogni anno in Italia si registrano circa 50000-100000 fratture vertebrali) sono causate dall’osteoporosi.
Dopo i 50 anni di età una donna ogni tre e un uomo ogni otto manifesta problemi legati all’osteoporosi. Tra questi, 1 su 8 manifesta fratture vertebrali.
Per questo motivo l’O.M.S. ha attivato una campagna di prevenzione a livello mondiale per questa patologia così diffusa.
Classificazione
Si tratta di una malattia sistemica dello scheletro.
Le principali caratteristiche sono una trasformazione graduale della micro-architettura del tessuto osseo e una ridotta densità minerale ossea.
Si riconoscono le seguenti tipologie:
- Senile dovuta all’invecchiamento dello scheletro;
- Post-menopausale che è sicuramente la più frequente e giustifica il motivo per cui le donne sono maggiormente soggette a questa patologia;
- Secondaria quando il manifestarsi della patologia è legato ad altre cause (forma iatrogena) come ad esempio l’assunzione di farmaci che indeboliscono la struttura ossea (es. cortisonici).
Generalmente l’osteoporosi viene individuata quando il soggetto presenta per la prima volta una frattura (di solito ai femori, polsi o vertebre).
Questa malattia si può definire silenziosa e comporta un indebolimento osseo. Le fratture conseguenti a questa patologia possono essere spontanee o dovute a traumi di anche piccola entità.
Una frattura che coinvolge una vertebra comporta un forte dolore nella parte lombare o dorsale a seconda di dove è localizzata la vertebra interessata.
Altri disturbi riscontrabili sono:
- Difficoltà respiratoria;
- Immobilità;
- Incremento fino a 5 volte di ulteriori fratture;
- Disturbi neurologici che coinvolgono midollo e radici nervose, i quali obbligano ad intervenire chirurgicamente in breve tempo.
Richiedi maggiori informazioni
Per richiedere maggiori informazioni compila il form di contatto sottostante.
Patologie
- Lesioni neoplastiche cerebrali
- Malformazioni vascolari del cervello
- Conflitti neurovascolari
- Lesioni neoplastiche e vascolari dell’orbita
- Patologie della dinamica liquorale
- Lesioni neoplastiche vertebrali e del midollo
- Malformazioni vascolari del midollo
- Rivascolarizzazione cerebrale, trattamento stenosi carotide
- Ernie discali
- Patologie artrosico-degenerative del rachide
- Tumori del Sistema Nervoso Periferico