- Home
- /
- Gli specialisti
La neurochirurgia è quella branca della medicina che si occupa dei problemi correlati alle malattie del cervello, midollo spinale nervi e colonna vertebrale: nonostante abbia origini molto antiche, è il chirurgo nordamericano Harvey Williams Cushing (Cleveland, 8 aprile 1869 – New Haven, 7 ottobre 1939) ad essere considerato il padre della neurochirurgia moderna.
La neurochirurgia si occupa dei problemi correlati a malattie di:
Cervello
Midollo spinale e colonna vertebrale
Nervi
LA NEUROCHIRURGIA
Di che cosa si occupa?
Lo sviluppo della disciplina neurochirurgica
La disciplina neurochirurgica ha avuto una rapida progressione nel secolo scorso, con l’invecchiamento della popolazione e lo sviluppo della tecnologia applicata alla chirurgia gli interventi neurochirurgici hanno migliorato ed aumentato le loro possibilità tanto da necessitare la definizione di sotto specialità quali la gestione della problematica della colonna vertebrale, la gestione delle malattie vascolari, la neuro oncologia, la chirurgia della base cranica, la neuro chirurgia funzionale, la neuro chirurgia pediatrica, la neuro chirurgia dei nervi periferici e la neuro traumatologia.
Molte persone pensano ancora alla neurochirurgia come la chirurgia del cervello ma non è così, è anche una specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento dei pazienti con lesioni o malattie o disturbi cerebrali, del midollo spinale, della colonna vertebrale e dei nervi periferici in tutte le parti del corpo.
La natura della problematica
A seconda della natura della problematica, il chirurgo può fornire cure chirurgiche o non chirurgica. La formazione del neurochirurgo permette quindi una cooperazione con colleghi che si occupano di malattie neurologiche, medici del pronto soccorso, internisti, medici di famiglia medici che si occupano della riabilitazione, di tutte le figure sanitarie che prendono parte alla cura di questi pazienti.
L’équipe dell’unità di Neurochirurgia della Casa di Cura Piacenza si impegna ogni giorno per migliorare la qualità di vita e la salute dei pazienti affetti da patologie spinali e craniche, alla continua ricerca di nuove metodologie, tecniche innovative che garantiscano un altissimo livello di qualità delle cure.
Un medico è obbligato a guardare più in là di un organo malato, più in là di tutto l’uomo – deve vedere l’uomo nel suo mondo.”
cit. Harvey Williams Cushing
UNIONE MEDICO - PAZIENTE
La percezione del sintomo e l'apprendimento del proprio stato di salute.
Quando si crea l’unione medico-paziente?
Il paziente quasi sempre inizia un iter diagnostico perché lamenta un sintomo, è nostro dovere partire dal malessere riferito dal paziente e cercarne prima di tutto la causa; a volte non è così semplice perché ognuno di noi percepisce il malessere in modo soggettivo o perché l’interpretazione non è così immediata; ma certo non può essere solo coperto dall’utilizzo di farmaci o banalizzata dall’applicazione di un protocollo. La comprensione della malattia e la cura devono essere un attento momento di apprendimento del proprio stato di salute, solo così può essere raggiunta un alleanza medico-paziente che possa garantire il miglior percorso di guarigione possibile.
IL RESPONSABILE
Dr. Alessandro Sacchelli
Nato a Cremona, il 23 Aprile 1977, il Dott. Alessandro Sacchelli, si laurea presso l’Università degli Studi di Parma nel Ottobre del 2002.
Successivamente vince il concorso per accedere alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Messina, che si conclude nel 2007 con il massimo dei voti.
Da Febbraio del 2008 al 2009 diventa Dirigente Medico di I livello presso il Reparto di Neurochirurgia dell’ Ospedale Maggiore di Parma . Assume poi le stesse funzioni presso L’Istituto Humanitas Hospital Research di Rozzano sino al 2011 e successivamente presso il Reparto di Neurochirurgia del Villa Maria Cecilia Hospital dove oggi presta ancora consulenza.
L’attività libero professionale diventa nel 2009 attività esclusiva con consulenza dei principali Gruppi Ospedalieri Accreditati dal SSN, ed ora prestata in modo continuativo nella sua città presso La Casa di Cura Privata Piacenza in collaborazione con il Gruppo Otologico diretto dal Prof. Mario Sanna.
SENIOR CONSULTANT
Dr. Eugenio Benericetti - Neurochirurgia
Nato a Bologna il 12 Febbraio 1946.
Maturità Scientifica a Bologna.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con voti 107/110.
Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università la Sapienza di Roma, la cui scuola era diretta dal Prof. Beniamino Guidetti, con una tesi sulla loggia cavernosa (con voti 70/70 e lode) nell’anno accademico 1978.
Ha iniziato l’esperienza neurochirurgica presso l’Ospedale Bellaria di Bologna sotto la guida del Prof. Fabio Columella alla cui memoria ha fatto istituire un premio consegnato la prima volta al Congresso Mondiale di Acapulco 1993 a giovani ricercatori di Monaco per un lavoro poi pubblicato su Neurosurgery 37; 98-108, 1995.
PERCHÈ LE PERSONE SI FIDANO DI NOI
Vieni a conoscere i nostri Specialisti
L’équipe dell’unità di Neurochirurgia della Casa di Cura Piacenza si impegna ogni giorno per migliorare la qualità di vita e la salute dei pazienti affetti da patologie spinali e craniche, alla continua ricerca di nuove metodologie, tecniche innovative che garantiscano un altissimo livello di qualità delle cure.
Dr. Taibah Abdelkader
Otoneurochirurgia
Dr.ssa Manuela Fontana
Medicina interna
Dott.ssa Elena Torre
Medicina interna
Dr. Rizzoli Roberto
Neuroradiologia
Dr. Raffaele Conti
Neuroradiologia
Dr. Gerardo Gasparini
Chirurgia Plastica
Dr. Adilardi Saverio
Anestesista e terapista del dolore
Riccardo Di Lauro
Neuro riabilitazione
Ferrari Massimo
I.S.E.F.
Francesco Ricifari
Osteopata
Sig.ra Marta Papa
Segreteria Generale
Arianna Molinari
Segreteria Generale
Il nostro network di specialisti
Dr. Zalaffi Alessandro
Neurochirurgia e neurofisiologia
Dr. Paolo Pontini
Dermatologia
Franco Groppi
Consulente per le tecnologie informatiche
Alan Gerevini
Consulente tecnico radiologico
Richiedi maggiori informazioni!
Per qualsiasi richiesta di informazioni o per prendere contatto con il nostro competente personale non esitate a contattarci!