- Home
- /
- Trattamenti Conservativi
TRATTAMENTI CONSERVATIVI
RR Riabilitazione E Rieducazione
RR Riabilitazione e Rieducazione, è un nuovo progetto volto a sviluppare programmi fisioterapici e riabilitatitivi personalizzati in ambito neurologico, ortopedico con l’utilizzo di strumentazione esclusiva di ultima generazione, oggetto di ricerca scientifica che prevede un percorso terapeutico coordinato da fisiatri, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, osteopatici e chiropratici costantemente aggiornati in collaborazione con un team di medici specialisti al fine di poter affrontare ogni aspetto per un miglior recupero di ogni disfunzione.
TRATTAMENTI CONSERVATIVI
Kineo Isomove®
Dopo 30 anni dai primi sistemi isocinetici a motore, oggi l’elettronica ha raggiunto la maturità per la creazione di un nuovo sistema isocinetico. Un sistema in grado di riprodurre le classiche metodiche di lavoro ma anche estremamente innovativo simulando la fase elastica con l’esclusiva funzione flex control.
TRATTAMENTI CONSERVATIVI
Antigravity®
L’Antigravity® è un tapis roulant di riabilitazione sul quale il paziente si muove sollevato da una camera d’aria che lo “sostiene” in modo da ridurre la sensazione di dolore. Modulando la gravità nella maniera più opportuna si possono ridurre i sovraccarichi alle articolazioni, accelerando sensibilmente i tempi di recupero del paziente durante la riabilitazione.
TRATTAMENTI CONSERVATIVI
Terapia del dolore
Il dolore viene definito come una sensazione soggettiva di sofferenza provocata da un male fisico e associata a un danno dell’organismo.
(Definizione IASP – International Association for the Study of Pain – “il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno”).
Si tratta del risultato dell’interazione di più elementi che ne definiscono il grado e le caratteristiche; proprio in virtù di questa interazione che coinvolge sia la sfera fisica sia la sfera psichica, una volta individuata la causa del dolore occorre attuare la strategia multidisciplinare più efficace per rimuoverlo/risolverlo.
Oltre a una corretta diagnosi, il paziente deve ricevere l’adeguato supporto fisico e psicologico per il ripristino di una qualità di vita ottimale e per evitare la cronicizzazione del dolore.
Terapia infiltrativa
Intraarticolare
Infiltrazione che può essere eseguita con o senza guida ecografica a livello dell’articolazione sede del dolore.
Peridurale
Viene eseguita in ogni tratto del rachide (cervicale, dorsale, lombare) ed è volta a ridurre la sintomatologia dolorosa e lo stato infiammatorio del nervo compromesso.
Blocchi nervosi ecoguidati
Con l’infiltrazione si anestetizza il nervo al fine di ottenere l’effetto analgesico e quindi la riduzione/scomparsa del dolore.
Blocchi delle faccette articolari ecoguidati
L’infiltrazione viene eseguita a livello delle articolazioni vertebrali per ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare.
Neuromodulazione periferica
Prevede l’impianto, in regime ambulatoriale, di un neurostimolatore che attraverso impulsi elettrici interferisce con la trasmissione del dolore, che si riduce in tal modo a formicolio/vibrazione.
Ossigeno-ozonoterapia
È una metodica consigliata in caso di dolori cervicali-dorsali-lombosacrali, muscolari e nevralgici che prevede l’iniezione di una miscela di ossigeno e ozono:
Paravertebrale intramuscolare
L’iniezione avviene per via intramuscolare e oltre a effetti analgesici, migliora la circolazione locale e l’ossigenazione.
Intraforaminale ecoguidata
L’iniezione viene effettuata a livello del forame intervertebrale infiammato, e per questo necessita della guida ecografica per garantire la correttezza del situ di inserzione dell’ago.
Supporto psicologico
Considerando il dolore come una interazione dell’aspetto fisiologico con esperienze cognitive, emotive e comportamentali, diventano fondamentali l’analisi dell’aspetto psicologico e il conseguente supporto dei pazienti colpiti da dolore, al fine di aiutarli a gestirlo o arginarlo ripristinando il benessere psicologico e una migliore qualità di vita.