Oggi intervistiamo Gabriele Nelli, schiacciatore dell’Itas Trentino Volley, che si è sottoposto ad un intervento chirurgico presso il nostro centro per poter tornare a giocare ai massimi livelli.
Gabriele, innanzitutto come stai? Come sta andando la stagione?
Sta proseguendo tutto bene, anche la stagione prosegue bene.
Partiamo dal principio, che sintomatologia riscontravi? E che problematiche ti creava in fase di gioco?
La sintomatologia che riscontravo, sia durante l’attività che a riposo, era rigidità e dolore nella zona lombare della schiena, associata a dolore al gluteo sinistro con irradiazione fino a metà coscia posteriore.
Durante il gioco, invece, avevo una ridotta mobilità nei movimenti di torsione del busto, una ridotta capacità di salto e un rallentamento degli spostamenti laterali, soprattutto sul lato sinistro.
A che tipo di terapie sei stato sottoposto prima di recarti al Gruppo Neurochirurgico?
Prima di recarmi al Gruppo Neurochirurgico del Dott. Sacchelli ho effettuato svariate terapie, manuali, macchinari fisioterapici, infiltrazioni cortisoniche, senza però riscontrare nessun miglioramento.
Che tipo di intervento chirurgico ti era stato proposto?
Mi erano state proposte dal Dottore due strade: la prima era l’intervento chirurgico per la rimozione della osteofitosi presente, mentre la seconda strada era provare a fare un’infiltrazione direttamente sul nervo, ma che non era una soluzione definitiva e certa.
Cos’è che ti ha convinto ad accettare l’intervento chirurgico al quale ti sei effettivamente sottoposto?
Ho deciso di sottopormi all’intervento chirurgico, effettuato nel giugno 2022, visti i precedenti e numerosi tentativi di terapia falliti e il persistente dolore.
Dopo quanto sei tornato sul parquet? E com’è stata la ripresa?
Già lo stesso giorno dell’operazione ho riscontrato un netto miglioramento, sia nel movimento che nel dolore. Attesi 15/20 giorni per la rimozione dei punti, sono tornato ad allenarmi in palestra con una ripresa graduale, ma sentivo già i cambiamenti sia a livello di mobilità che di rapidità. Rientrato ad agosto poi per la preparazione, si è confermata la sensazione di benessere e ho riniziato a fare normalmente tutto quello che riuscivo a fare prima dell’infortunio.
Hai più avuto sintomi?
Ho riscontrato, solamente nella prima parte della stagione dove eravamo in fase di carico, una sensazione di rigidità sulla colonna/gluteo che però passava dopo un trattamento manuale di scarico. Nel proseguire della stagione e nella stagione in corso non si sono mai verificati questi sintomi. Quindi ad oggi sono soddisfatto e felice di aver risolto grazie all’intervento. Volevo ringraziare il Dott. Sacchelli e tutto il suo staff per la professionalità e il costante supporto ricevuto.
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza e in bocca al lupo per il campionato!